Salento Mundial, torneo rivolto a Comunità di stranieri residenti sul territorio italiano

Il programma completo del torneo Salento Mundial
Dicembre 7, 2016
Show all

Salento Mundial, torneo rivolto a Comunità di stranieri residenti sul territorio italiano

Caroli Hotels promuove dal 9 all’ 11 dicembre Salento Mundial, torneo di calcio a 11 ricreativo/amatoriale rivolto a Comunità di stranieri residenti sul territorio italiano, in programma a Gallipoli, sui campi del Centro Sportivo Montefiore.

Domani 7 dicembre nella Casa della Carità a Lecce in Corte Gaetano Stella, 14, si svolgerà alle 10,00 la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento.

Quattro i team partecipanti: Associazione Vento Nuovo di Lecce, Caritas Diocesana Lecce, Mama Africa Bari e Sprar Terre d’asilo San Pietro Vernotico con una rappresentanza di calciatori provenienti da Guinea, Costa d’Avorio, Iran, Senegal, Gambia, Pakistan, Camerun, Bangladesh.

L’evento è ideato per creare uno spazio di incontro innovativo in Salento che valorizzi e promuova la cultura dello sport inteso come veicolo di promozione sociale e culturale, che favorisca la comunicazione e rafforzi le relazioni; per valorizzare e promuovere la cultura identitaria delle Comunità e, allo stesso tempo, l’interazione e l’integrazione tra le stesse e per costruire un luogo privilegiato di dibattito interculturale, di confronto e informazione su tematiche relative all’inclusione sociale, alla cittadinanza e alla lotta a ogni forma di discriminazione;

Salento Mundial si pone, inoltre, l’obiettivo di promuovere il territorio garantendo un eccellente risalto delle meraviglie paesaggistiche e culturali che verranno visitate e apprezzate dalle Comunità.

A questa prima edizione, che è gemellata con l’evento Balon Mundial di Torino, ha formulato i migliori auspici l’europarlamentare Cecile Kienge, già Ministro per l’integrazione, alla quale l’organizzazione di Salento Mundial conferirà un riconoscimento per l’impegno istituzionale per la promozione della piena cittadinanza degli immigrati.

 Nel weekend Don Salvatore Leopizzi illustrerà il progetto Agapolis Città Accogliente in fase di realizzazione nella Parrocchia di S. Antonio di Gallipoli; in collaborazione la Caritas Nazionale l’iniziativa prevede una realtà di accoglienza e di integrazione con la creazione di posti letto negli ambienti parrocchiali destinati a chi necessita di aiuto temporaneo.

Il presidente dell’Associazione “Vento Nuovo”, il diacono dottor Carlo Mazzotta dice: “Lo sport è sicuramente un’occasione per una maggiore inclusione, per questo ci sembra doveroso partecipare alla manifestazione sportiva organizzata dal gruppo Caroli Hotels.”.

Raffaele Gorgoni, coordinatore del progetto Sprar di San Pietro Vernotico giudica l’iniziativa “molto interessante. Pensiamo che lo sport sia un importante strumento d’integrazione che azzera differenze e classi sociali unendo i partecipanti nel raggiungere un obiettivo positivo. Arci da sempre crede nella pratica dello sport come mezzo di benessere, condivisione e integrazione. Si dovrebbero organizzare più spesso tornei multietnici con momenti di convivialità e tavole di discussione intorno a queste iniziative. Un sincero ringraziamento va a Caroli Hotels per la sensibilità dimostrata”.

 

Programma

Venerdì 9 Dicembre 2016

Arrivo e sistemazione nelle strutture Caroli Hotels

Cerimonia di inaugurazione al Joli Park Hotel di Gallipoli con l’intervento di Don Salvatore Leopizzi responsabile del progetto Agapolis

 

Sabato 10 Dicembre 2016

Centro Sportivo Montefiore ore 9.30

Mama Africa – Associazione Vento Nuovo

Terre d’Asilo – Caritas Diocesana Lecce

 

Ore 18.30 Sala convegni Joli Park Hotel

Proiezione del Film “La Bari – Una meravigliosa stagione fallimentare” con la presenza del regista Mario Bucci

 

Bellavista Club, Sala Ponte ore 20.30

Salento Mundial Food Fest, le cucine del mondo si incontrano a Gallipoli

Domenica 11 Dicembre 2016

Centro Sportivo Montefiore ore 9.30

Finale terzo-quarto posto

 

Centro Sportivo Montefiore 11.00

Finalissima

Premiazioni e Festa dell’Arrivederci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *